Risparmia energia quando non sei al computer

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

MANUTENZIONE E LAVAGGIO DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

Trattamento dell'acqua nelle tubazioni

Trattamento dell'acqua tecnica nelle tubature dell'impianto di riscaldamento

Anche l’acqua che circola nell’impianto di riscaldamento ha bisogno di manutenzione periodica perché una volta inserita, circola continuamente nei tubi e nei termosifoni (o nell’impianto a pavimento) senza ricambio e spesso dopo anni crea dei depositi che intaccano l’efficienza del riscaldamento. Ad esempio si formano alghe, calcare e fanghi che impediscono all’acqua calda chiamata ‘tecnica’ di scorrere senza intoppi.

 

Rischi di un impianto non trattato

Se le tubazioni sono intasate e non più in buono stato, aumenta la possibilità di avere guasti alla caldaia e sicuramente i consumi aumentano, perché l’impianto è meno efficiente (impiega troppo tempo per scaldarsi, la distribuzione del calore non è uniforme…).

 

Come fare la manutenzione alle tubature

Per questo motivo è importante periodicamente fare degli appositi trattamenti, in base al tipo di impianto e di sporco, con prodotti chimici e con azioni meccaniche:

-         additivi addolcitori dell’acqua per impedire la formazione di calcare

-        additivi pulitori e defanganti

-        additivi antiacido e anticorrosione

-        lavaggio completo

 

E’ molto utile al termine del lavoro controllare il PH (acidità) dell’acqua

 

Ogni quanto tempo è bene fare il trattamento

I tempi dipendono dalla tipologia d’impianto: impianti con presenza di radiatori di ghisa o tubazioni in ferro sono più soggetti ad ossidazione da ferro; impianti a pavimento o a bassa temperatura sono soggetti ad alghe e batteri; impianti in rame con caloriferi in alluminio sono meno soggetti ad incrostazioni.

Un sopralluogo di un tecnico è utile per determinare la tipologia di intervento e ogni quanto farlo.

 

Verificare la durezza dell’acqua

Anche la durezza dell’acqua può influenzare l’efficienza del riscaldamento. Una norma obbliga a  trattare (cioè addolcire) l’acqua al di sopra dei 15° Francesi quindi di solito si verifica la durezza e si decide come trattarla.

 

Trattamento dell’impianto di condizionamento

L’impianto di condizionamento va sanificato in quanto soggetto al batterio della legionella, a causa delle condense ristagnanti. Si consiglia un trattamento periodico almeno una volta (o più volte) a stagione.

Richiedi un preventivo

Scrivici per informazioni o per avere un preventivo gratuito

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Indirizzo
Privacy Policy